Il tradizionale messaggio della Regina Elisabetta | Lanciato un appello alla riconciliazione in Scozia

di Redazione

» Dal mondo » Il tradizionale messaggio della Regina Elisabetta | Lanciato un appello alla riconciliazione in Scozia

Il tradizionale messaggio della Regina Elisabetta | Lanciato un appello alla riconciliazione in Scozia

| venerdì 26 Dicembre 2014 - 09:05

C’era particolare attesa per questo messaggio della regina Elisabetta: in molti erano convinti che la sovrana avrebbe annunciato la decisione di abdicare e invece no, nessun tentennamento, nessuna intenzione di lasciare il trono. Del resto nel 2015 Elisabetta II batterà il record di permanenza sul trono di un sovrano europeo, quello della regina Victoria, sua trisavola, che regnò per 63 anni e 217 giorni.

Nel suo discorso la regina Elisabetta omaggia i caduti della Prima guerra mondiale e i volontari che in Africa sono impegnati nella lotta per la sconfitta dell’Ebola. Ma non solo.

La sovrana lancia un importante appello alla riconciliazione in Scozia. A tre mesi dal referendum che ha visto un 55% di scozzesi dire no all’indipendenza, la sovrana britannica ricorda la tregua di Natale di 100 anni fa durante la Grande Guerra come esempio della capacità di superare anche i contrasti più aspri: “In Scozia – dice -, dopo il referendum, molti hanno provato grande delusione, altri hanno provato grande sollievo. Per superare queste differenze ci vorrà tempo. A volte sembra che la riconciliazione abbia poche possibilità di fronte alla guerra e ai contrasti, ma, come ci ricorda la tregua di Natale di un secolo fa, la pace e la buona volontà hanno un potere durevole nei cuori di uomini e donne”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820