Indonesia, disperso un aereo della Air Asia | A bordo c’erano 162 persone: ricerche in corso

di Redazione

» Dal mondo » Indonesia, disperso un aereo della Air Asia | A bordo c’erano 162 persone: ricerche in corso

Indonesia, disperso un aereo della Air Asia | A bordo c’erano 162 persone: ricerche in corso

| domenica 28 Dicembre 2014 - 08:44

Si sono perse le tracce di un aereo della compagnia low cost malesiana Air Asia, in volo dall’Indonesia a Singapore: il volo QZ8501 è decollato dall’aeroporto di Surabaya, sull’isola di Giava, in Indonesia, e sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto Changi di Singapore.

A bordo del velivolo viaggiavano 162 persone: 155 passeggeri, tra cui 16 bambini e un neonato, e 7 membri dell’equipaggio. Tra i viaggiatori si contavano 149 indonesiani, 1 inglese, 3 sudcoreani, 1 malese, e 1 cittadino di Singapore. I membri dell’equipaggio invece erano sei indonesiani e un francese.

La compagnia aerea sui suoi social network ha cambiato il colore del logo, da rosso a grigio. È la prima volta che Air Asia “perde” uno dei suoi velivoli.

tweet-air-asia

Secondo quanto comunicato dalla direzione dell’aviazione civile di Singapore, i contatti con l’Airbus A320 si sono interrotti nello spazio aereo indonesiano, “a 200 miglia nautiche (circa 350 km) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore”.

L’aereo stava seguendo la rotta prestabilita, ma, poco prima che si perdessero i contatti, aveva chiesto l’autorizzazione per una deviazione a causa delle avverse condizioni meteo nella zona. Il pilota, conferma Air Asia, aveva al suo attivo 6.100 ore di volo, il suo assistente 2.275.

La compagnia aerea ha confermato che il volo risulta disperso e ha avviato le operazioni di ricerca per tentare di localizzarlo. “Al momento purtroppo non abbiamo altre informazioni”, ha sottolineato un portavoce di Air Asia. Il volo è decollato alle 5:20, ora locale, e sarebbe dovuto atterrare alle 8:30, l’1:30 in Italia.

Alle 13.15 ore italiane sono state temporaneamente sospese con il calare della notte e il maltempo le ricerche del volo dell’Air Asia scomparso dai radar dopo 40 minuti dal decollo da Giava con 162 persone a bordo. Il ministro dei trasporti di Singapore ha intanto fatto sapere che al momento non è stata trovata nessuna traccia dell’aereo, smentendo alcune voci non verificate che parlavano di primi ritrovamenti. Nel tratto di mare dove i soccorritori stanno cercando l’Air Asia QZ8501 imperversa il maltempo.


Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820