Due terzi dei tumori causati dalla “sfortuna”, su Science la ricerca choc

di Redazione

» Salute » Due terzi dei tumori causati dalla “sfortuna”, su Science la ricerca choc

Due terzi dei tumori causati dalla “sfortuna”, su Science la ricerca choc

| sabato 03 Gennaio 2015 - 10:15

Un nuovo studio sui tumori indica che  circa due terzi di quelli che si verificano negli adulti sono scatenati in maggior parte da mutazioni spontanee del Dna, con un apporto quasi nullo al rischio da parte di stili di vita o cause ereditarie. Lo afferma uno studio della Johns Hopkins University pubblicato dalla rivista Science. In paticolare sono stati individuati 22 tipi di cancro in cui la ‘sfortuna’  ovvero la replicazione casuale delle cellule di alcuni tessuti tale da scatenare la malattia,  ha un ruolo primario e nove in cui invece prevalgono gli altri fattori.

 ”Tutti i tumori sono causati da una combinazione di sfortuna, ambiente e ereditarietà – spiega Bert Volgenstein, uno degli autori – e noi abbiamo creato un modello matematico che può quantificare ogni contributo”.

Il modello si basa sulle replicazioni del Dna delle staminali di vari tessuti. In 22 casi, spiegano gli autori, che vanno dal cancro del duodeno a diversi tumori del distretto testa-collo, le mutazioni casuali hanno un peso preponderante, mentre negli altri nove, fra cui polmoni, fegato e tiroide, sono i fattori ambientali e familiari a decidere, anche se sempre combinati con il caso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820