Allerta massima in Italia dopo la strage di Parigi | Si riunisce il comitato di analisi anti-terrorismo

di Antonella Rizzuto

» Cronaca » Allerta massima in Italia dopo la strage di Parigi | Si riunisce il comitato di analisi anti-terrorismo

Allerta massima in Italia dopo la strage di Parigi | Si riunisce il comitato di analisi anti-terrorismo

| mercoledì 07 Gennaio 2015 - 16:10

Scatta l’allerta in Italia dopo la strage compiuta a Parigi nella sede del quotidiano satirico Charlie Hebdo. La notizia sarebbe stata appresa dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell’Interno Angelino Alfano mentre erano riuniti a Palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, il presidente del Consiglio e il titolare del Viminale avrebbero avuto in quell’occasione un primo confronto sul gravissimo attentato.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha subito convocato il Comitato di analisi strategica Antiterrorismo per oggi pomeriggio. Il Comitato, composto dagli esperti di antiterrorismo di forze dell’ordine e intelligence, esaminerà con grande attenzione la minaccia terroristica alla luce del gravissimo attacco avvenuto oggi a Parigi dove sono morte dodici persone.

L’allerta è massima ma non ci sono segnali specifici di azioni imminenti anche nel nostro paese. Lo sottolineano fonti di intelligence dopo l’attentato contro la redazione di Charlie Hebdo a Parigi. La situazione in Italia, viene fatto notare, è più tranquilla rispetto a quella francese anche se il rischio che entrino in azione lupi solitari non può essere escluso: “rientra in quelle azioni imprevedibili” sottolineano gli 007.

Da fonti delle forze dell’ordine si è appreso che sono stati potenziati i servizi di vigilanza agli obiettivi sensibili nella capitale e c’è una particolare attenzione verso le redazioni giornalistiche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820