Il ragazzo che svela il trucco per trovare voli sottocosto: la United Airlines gli fa causa

di Redazione

» Curiosità » Il ragazzo che svela il trucco per trovare voli sottocosto: la United Airlines gli fa causa

Il ragazzo che svela il trucco per trovare voli sottocosto: la United Airlines gli fa causa

| mercoledì 07 Gennaio 2015 - 11:39

Si chiama Aktarer Zaman ed è un 22enne che è riuscito a mettersi contro le compagnie aeree americane: il ragazzo ha infatti scovato un “trucco” che consente di pagare meno i biglietti aerei, stratagemma che è stato sfruttato per la creazione di skiplagged.com, un motore di ricerca creato dallo stesso che consente appunto di prenotare dei voli (di sola andata) con un risparmio che può arrivare anche al 40%.

Il metodo scovato da Zaman si basa sul trucco della “città nascosta”: nel dettaglio, se si vuole andare da Roma a Parigi ad esempio, piuttosto che prenotare il volo diretto, si sceglie un biglietto per un’altra destinazione che fa scalo nella meta finale. Ovviamente non si può portare con sé alcun bagaglio, in quanto arriverebbe all’aeroporto della destinazione finale.

Zaman difende la sua tecnica sostenendo sia legale, ma la United Airlines ha fatto causa al suo creatore lo scorso dicembre, chiedendo 75 mila dollari di danni (circa 63 mila euro) e la chiusura di SkipLagged: “Ha usato Skyplagged per danneggiarci, intenzionalmente e in malafede”, ha riferito il Ceo della compagnia aerea statunitense.

Il ragazzo, però, non ci sta: “Non guadagno niente con il portale, mi limito a far risparmiare le persone tramite un sistema di prenotazione pubblico”. Il giovane ha avviato una campagna di crowdfunding per salvare il sito, tramite la quale è riuscito attualmente a ottenere circa 55 mila dollari di donazioni: “Stiamo facendo cose legali e ora devo pagare gli avvocati per dimostrarlo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820