Belgio, blitz antiterrorismo: due morti, un ferito | E l’Isis minaccia “Presto nuovi attentati” /VIDEO

di Antonella Rizzuto

» Dal mondo » Belgio, blitz antiterrorismo: due morti, un ferito | E l’Isis minaccia “Presto nuovi attentati” /VIDEO

Belgio, blitz antiterrorismo: due morti, un ferito | E l’Isis minaccia “Presto nuovi attentati” /VIDEO

| giovedì 15 Gennaio 2015 - 20:09

Blitz antiterrorismo a Verviers in Belgio. con due morti e un ferito. L’operazione delle forze speciali di polizia è scattata in rue de la Colline, in un’ex panetteria, contro tre individui sotto sorveglianza. Secondo l’agenzia di stampa belga, i tre uomini erano appena rientrati dalla Siria. La polizia belga ha effettuato operazioni antiterrorismo sia a Verviers, vicino a Liegi, che a Bruxelles dove i sospetti avevano preparato alcuni attentati. Durante il blitz sono state arrestate molte persone. Una strada è stata chiusa alla circolazione e sul posto sono intervenute le ambulanze.

Poche ore prima, le autorità belghe avevano arrestato un uomo, sospettato di aver venduto munizioni a Amedy Coulibaly, responsabile dell’attentato al Korsher di Parigi dove sono stati uccisi quattro ostaggi.

Il sospettato ha raccontato alla polizia di aver truffato Coulibaly nella vendita di un’automobile, ma gli investigatori hanno trovato prove di una negoziazione tra i due per la fornitura di munizioni calibro 7,62. Nell’attacco al supermercato kosher di Parigi, Coulibaly ha utilizzato una pistola Tokarev, compatibile con quelle munizioni.

Nel corso della serata sono state portate avanti nuove operazioni antiterroristiche, una delle quali nella zona di Anderlecht dove è stato sequestrato anche dell’esplosivo ma non ci sono stati arresti.

Nel frattempo tre combattenti francesi, in un nuovo video dell’Isis, promettono nuovi attacchi contro l’Europa e la Francia. Lo riferisce il Site, sito che monitora le attività degli islamisti. Nel video, che arriva dalla capitale dello Stato islamico in Siria, Raqqa, uno dei tre afferma che l’Isis “arriverà in tutta Europa, in Belgio, Francia, Germania, Svizzera e in America. Sgozzateli, attaccateli, fate tutto quello che potete contro di loro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820