Greta e Vanessa sono già in Italia | Nella notte l’abbraccio con i genitori

di Redazione

» Cronaca » Greta e Vanessa sono già in Italia | Nella notte l’abbraccio con i genitori

Greta e Vanessa sono già in Italia | Nella notte l’abbraccio con i genitori

| giovedì 15 Gennaio 2015 - 17:52

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono state liberate: dopo le prime voci che facevano riferimento a fonti legate ai ribelli siriani, è arrivata la conferma della liberazione delle due volontarie italiane, che erano state rapite lo scorso 31 luglio.

A confermare il loro rilascio, anche un tweet pubblicato dal profilo di Palazzo Chigi, che riferisce inoltre che le due volontarie presto torneranno a casa:

La notizia del rilascio è stata rilanciata anche da Al Jazeera, che ha citato fonti del gruppo Al Nusra, la stessa fazione ritenuta responsabile del sequestro. Altri account Twitter vicini alla resistenza anti-Assad affermano che le volontarie sarebbero già in Turchia.

Il rientro in Italia delle due volontarie lombarde di 21 e 20 anni è avvenuto in nottata all’aeroporto di Ciampino. Ad attenderle c’erano i familiari (oltre a un nutrito drappello di reporter e cameramen) e per quanto riguarda le istituzioni il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. E’ previsto un loro faccia a faccia con i magistrati del pool antiterrorismo a cui racconteranno i particolari della loro detenzione. Infine potranno ritornare alla loro vita normale.

Sul portale di microblogging, però, iniziano però ad arrivare le critiche dei membri dello Stato Islamico: “Questi cani del fronte Al Nusra rilasciano le donne crociate italiane e uccidono i simpatizzanti dello Stato Islamico”, scrive Muahhed al Khilafa sul suo account, dove si firma con l’hashtag dell’Is. E ancora: “Forse le hanno liberate in cambio di donne musulmane detenute in Italia”, osserva Saad al Homeidi, altro islamista nel suo account.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820