L’autorità anti corruzione avvia un’ispezione | per il crollo del viadotto Scorciavacche

di Redazione

» Cronaca » L’autorità anti corruzione avvia un’ispezione | per il crollo del viadotto Scorciavacche

L’autorità anti corruzione avvia un’ispezione | per il crollo del viadotto Scorciavacche

| venerdì 16 Gennaio 2015 - 12:41

Saranno acquisiti tutti gli atti relativi alla gara che riguarda il viadotto Scorciavacche, nella zona dell’agrigentino, dopo il crollo del 30 dicembre, avvenuto a pochi giorni dall’inaugurazione dell’opera.

Il presidente dell’Autorità Nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone, ha disposto l’inizio delle attività ispettive e di vigilanza: in particolare i controlli dovranno accertare  sia se siano state rispettate le procedure previste per l’espletamento della gara e se l’opera aveva i requisiti di qualità richiesti.

Il cedimento ha interessato un tratto di circa 30 metri di strada a ridosso del viadotto Scorciavacche, che era stato inaugurato il 23 dicembre, appena una settimana prima. Nell’Autorità anti corruzione, a seguito delle modifiche legislative che hanno modificato l’assetto e i poteri dell’Authority, è confluita anche l’ex Avcp, cioè l’Autorità appalti cui è demandata la vigilanza sui contratti pubblici.

Sulla vicenda del viadotto è scattata anche un’inchiesta penale con l’ipotesi di crollo colposo aperta dalla Procura di Termini Imerese.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820