Niger, dilaga la rabbia anti-Charlie | Bruciate sette Chiese, almeno 10 morti

di Redazione

» Cronaca » Niger, dilaga la rabbia anti-Charlie | Bruciate sette Chiese, almeno 10 morti

Niger, dilaga la rabbia anti-Charlie | Bruciate sette Chiese, almeno 10 morti

| domenica 18 Gennaio 2015 - 07:32

La Guerra santa contro il giornale satirico Charlie Hebdo e le sue vignette fa registrare nuovi episodi di violenza. Nello Stato del Niger, dove peraltro il Governo aveva vietato la vendita del settimanale satirico, si sono verificati scontri tra i manifestanti musulmani e le forze di polizia. Ci sono almeno 10 morti (e il bilancio potrebbe salire ancora), un numero imprecisato di feriti, sette chiese sono state date alle fiamme a Maradi, Gourè e Zinder.

In alcuni casi i poliziotti hanno dovuto fare ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Sembra superata la fase più critica ma la situazione non è ancora del tutto sotto controllo. La tensione è alle stelle e ovviamente i fatti che si stanno verificando in Africa fanno ripartire gli allarmi sicurezza in tutta Europa. A cominciare dalla Francia, teatro degli scontri la settimana scorsa, considerato che il Niger è un’ex colonia francese con cui i rapporti diplomatici sono rimasti buoni.

La cronaca fa registrare tafferugli anche in Turchia, a Istanbul, dove un gruppo di fanatici della Piattaforma dei fratelli del Profeta ha inneggiato ai fratelli islamici Kouachi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820