Microsoft, tra Windows 10 e HoloLens: le novità del colosso di Redmond

di Redazione

» Tecnologia » Microsoft, tra Windows 10 e HoloLens: le novità del colosso di Redmond

Microsoft, tra Windows 10 e HoloLens: le novità del colosso di Redmond

| giovedì 22 Gennaio 2015 - 12:19

L’intento è che “Windows 10 passi alla storia come la migliore creatura che Microsoft abbia mai fatto”: a parlare è Satya Nadella, Ceo del colosso informatico, nel corso dell’evento “Windows 10: Next Chapter” che si è tenuto dal quartiere generale di Redmond.

Il fulcro della conferenza è stata ovviamente il nuovo sistema operativo, concepito per cambiare radicalmente le modalità di fruizione da dispositivi e computer: Microsoft ha creato infatti con Windows 10 un unico ecosistema, sia graficamente che funzionalmente, grazie all’introduzione delle nuovi funzioni quali “Continuum”. L’Home Screen subisce pure un leggero restyling grafico, con le live tiles semitrasparenti e di diverse dimensioni.

B748kdBIMAI2br7

Sugli smartphone montanti Windows 10 vengono rinnovate anche le impostazioni, che vengono ora suddivise in macro-aree; la tastiera viene rinnovata e diventa “fluttuante”, per essere spostata ovunque nello schermo.

Dal lato desktop, Microsoft ha annunciato l’introduzione anche sui personal computer di Cortana, l’assistente vocale made in Redmond; novità anche per il browser Web proprietario: la nuova versione, nome in codice “Project Spartan”, ha un design flat che richiama quello di Chrome di Google.

win10_windows_startscreen1_web

Per la felicità dei gamers, su Windows 10 arriverà inoltre l’applicazione ufficiale Xbox, che permetterà di gestire tutte le funzionalità della consolle direttamente dal computer. La novità principale riguarda però l’intenzione di unificare l’esperienza Xbox con Windows, permettendo lo streaming di giochi: sarà infatti possibile avviare un gioco sulla consolle e continuare a giocarci sul pc con Windows 10, ma anche su tablet e smartphone qualora sia previsto.

Microsoft Surface Hub, il maxi-computer da 84 pollici che funge anche da televisore, pensato principalmente per le aziende e per i meeting: integra degli altoparlanti stereo, due fotocamere, è multitouch e multi-pen.

microsoft-windows-10-live-verge-_1315.0

Windows HoloLens. Senza dubbio, la novità che ha lasciato a bocca aperta: Microsoft si getta sulla realtà virtuale, presentando un visore, simile all’Oculus Rift, che mescola la realtà aumentata ad applicazioni, che prendono letteralmente vita davanti ai nostri occhi.

B75RhFpIIAAbum9

“Nel software, nulla è impossibile. Al limite esistono cose improbabili. Ogni dispositivo con Windows 10 contiene delle API dedicate all’esplorazione dell’ambiente che ci circonda. […] Abbiamo creato il computer olografico più avanzato che il Mondo abbia mai visto”.

Non solo app, ma anche giochi: gli occhiali permetteranno di catapultare l’utente in un nuovo mondo, in cui è possibile muoversi a 360 gradi, interagendo con gli oggetti in esso presenti.

Windows 10 sarà gratuito per il primo anno per tutti gli utenti che aggiornano da Windows 7 e Windows 8.1.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820