Imu agricola, esenzione totale in 3.456 Comuni | Fissati i nuovi criteri per il pagamento

di Redazione

» Cronaca » Imu agricola, esenzione totale in 3.456 Comuni | Fissati i nuovi criteri per il pagamento

Imu agricola, esenzione totale in 3.456 Comuni | Fissati i nuovi criteri per il pagamento

| sabato 24 Gennaio 2015 - 11:22

Sciolto dal governo nel Consiglio dei Ministri straordinario il nodo dell‘Imu agricola montana. Saranno esenti tutti i comuni montani e, nei comuni parzialmente montani, vengono esentati tutti i terreni di proprietà o in affitto a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti.

Sono stati quindi fissati nuovi criteri per il pagamento con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655. La soluzione è arrivata dopo l’incontro avvenuto questa mattina tra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina.

Per chi dovrà pagare l’Imu agricola, non rientrando nei parametri di esenzione, il termine di pagamento è stato posticipato al 10 febbraio. .

“Il rinvio del pagamento dell’Imu agricola, attraverso una modifica delle modalità relative all’applicazione del decreto legge 66/2014 come annunciato dal Sottosegretario Pier Paolo Baretta, è la soluzione giusta ai problemi attuativi emersi”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

“Stiamo lavorando per garantire il migliore equilibrio nell’interesse dei territori coinvolti e delle imprese agricole – ha concluso Martina – a partire dalla conferma delle esenzioni per imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820