La salma di Falcone spostata a San Domenico | Il giudice nel pantheon dei siciliani illustri

di Redazione

» Cronaca » La salma di Falcone spostata a San Domenico | Il giudice nel pantheon dei siciliani illustri

La salma di Falcone spostata a San Domenico | Il giudice nel pantheon dei siciliani illustri

| venerdì 30 Gennaio 2015 - 11:04

La salma di Giovanni Falcone sarà traslata il 23 maggio, a distanza di 23 anni dalla strage di Capaci, dalla tomba monumentale del cimitero di Sant’Orsola alla chiesa di San Domenico.

Nel pantheon dei siciliani illustri sono sepolti tra gli altri, Francesco Crispi, Camillo Finocchiaro Aprile e Ruggero Settimo. Lo ha annunciato Maria, la sorella del giudice assassinato nella strage di Capaci, durante un incontro con gli studenti dell’istituto tecnico industriale Giovanni XXIII a Roma.

“Vogliamo dare la possibilità a chiunque voglia salutare Giovanni e lasciare un ricordo di farlo nel luogo più consono”, ha spiegato Maria. “Dobbiamo organizzare ancora tutto per bene ma partiamo da un punto fisso. Come tutti gli anni, attenderemo l’attracco della nave della legalità. Poi, come prima tappa, porteremo i ragazzi delle scolaresche in arrivo da tutta Italia in chiesa”.

“Vorremmo sistemare dei maxi-schermi anche fuori San Domenico, in modo che – ha detto Maria – la cerimonia possa essere seguita da chiunque voglia partecipare. Palermitani e no. Mio fratello – ha ricordato – non era solo il giudice antimafia. Lui era il magistrato che credeva nella giustizia e nelle istituzioni. Vorrei che a restare nella memoria fossero soprattutto i suoi valori”.

Per Maria Falcone: “Se le stragi di mafia fossero avvenute oggi, quale sarebbe la reazione? Sono convinta che sarebbe più forte. La sensibilità civile negli anni è aumentata. “Il prossimo 23 maggio sarà una giornata molto speciale. Questa è una data importante per noi familiari, ma anche per tutta Palermo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820