Renzi e Tsipras d’amore e d’accordo | “La sua vittoria è un messaggio di speranza”

di Redazione

» Politica » Renzi e Tsipras d’amore e d’accordo | “La sua vittoria è un messaggio di speranza”

Renzi e Tsipras d’amore e d’accordo | “La sua vittoria è un messaggio di speranza”

| martedì 03 Febbraio 2015 - 20:40

Incontro ufficiale e clima disteso a Roma, a Palazzo Chigi, tra il premier italiano Matteo Renzi e quello greco Alexis Tsipras, che dopo la vittoria alle elezioni per il rinnovo del Parlamento greco sta girando l’Europa per incontrare i leader dei paesi comunitari.

“Bisogna portare in Europa la coesione sociale e la crescita al posto delle politiche di paura e incertezza – ha detto Tsipras -. Con Renzi parliamo la stessa lingua e se vogliamo parlare la lingua della verità occorre una svolta per la crescita che porti, attraverso riforme, a Stati più funzionali. Ci serve tempo per la ripresa economica a medio termine che includa le riforme a tutto campo ma ci impegneremo con l’Europa a non creare altro deficit e a raggiungere l’equilibrio di bilancio anche attuando le riforme”.

Renzi si è detto in sintonia con Tsipras. “Dobbiamo leggere nel risultato delle elezioni greche il messaggio di speranza che viene da un’intera generazione di persone che chiedono di avere più attenzione all’interesse di chi sta subendo la crisi. Con Tsipras “abbiamo in comune l’idea di restituire alla politica la possibilità di cambiare le cose. Grecia e Italia condividono di essere superpotenze della cultura del passato e vogliamo lavorare per un’Europa che sia se stessa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820