La Germania dice addio a Udo Lattek, allenatore-leggenda del Bayern

di Redazione

» Sport » La Germania dice addio a Udo Lattek, allenatore-leggenda del Bayern

La Germania dice addio a Udo Lattek, allenatore-leggenda del Bayern

| mercoledì 04 Febbraio 2015 - 18:56

Si è spento all’età di 80 anni Udo Lattek, allenatore entrato nella storia del calcio tedesco ed europeo per aver conquistato otto titoli in Bundesliga e per aver vinto la prima Coppa dei Campioni del Bayern Monaco nel 1974 e per essere stato il primo tecnico ad aver vinto Coppa Uefa, Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe.

Il suo record è stato uguagliato solamente da Giovanni Trapattoni. Ma il “fuoriclasse della panchina” di Bosemb ha anche avuto il merito di lanciare in Baviera campioni del calibro di Franz Beckenbauer, Sepp Maier e Gerd Mueller.

“La notizia della morte di Lattek ci ha profondamente commosso – ha detto Karl-Heinz Rummenigge in un comunicato apparso sul sito del Bayern Monaco – Lattek è stato uno degli allenatori più vincenti di sempre del calcio tedesco e una delle più grandi personalità dello sport a livello nazionale e internazionale per decenni”.

“Perdiamo uno dei grandi uomini del Bayern Monaco, un mentore e un amico”. Lattek soffriva da tempo del morbo di Parkinson e ha passato gli ultimi anni della sua vita in una casa di cura a Colonia.

In carriera Lattek ha allenato anche Borussia Moenchengladbach, Borussia Dortmund, Colonia, Schalke e Barcellona dove, tra il 1981 e il 1983, ha allenato campioni come Maradona e Schuster conquistando una Coppa delle Coppe e una Coppa de Re.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820