Italia flagellata dal maltempo da Nord a Sud | Scuole chiuse, disagi in autostrada /VD

di Redazione

» Liguria » Italia flagellata dal maltempo da Nord a Sud | Scuole chiuse, disagi in autostrada /VD

Italia flagellata dal maltempo da Nord a Sud | Scuole chiuse, disagi in autostrada /VD

| giovedì 05 Febbraio 2015 - 09:41

Ancora allerta neve in pianura al Nord e temporali al Centro-Sud. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. Nevicate, dunque, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, fino in pianura sull’entroterra ligure, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale, nonché in Valle d’Aosta fino a fondovalle. Fiocchi bianchi sopra i 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia, e sopra i 300 metri sulla Toscana; su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise quota neve mediamente al di sopra dei 600-800 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri, con accumuli al suolo generalmente moderati.

L’avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria nonché l’estendersi dei fenomeni all’Umbria, all’Emilia-Romagna orientale e alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Previsti, infine, ancora venti forti su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, nonché sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Valutata anche per oggi criticità ‘arancione’ (secondo di tre livelli) per rischio idraulico diffuso sull’Emilia-Romagna orientale, sui settori settentrionali delle Marche, Umbria occidentale e buona parte del Lazio, mentre per rischio idrogeologico localizzato su Campania e Basilicata tirrenica, nonché – in aggiunta domani – su buona parte dell’Umbria e sulla pianura marchigiana meridionale.

.

La neve è caduta abbondante sul tratto appenninico della A1 Milano Napoli, con oltre 40 centimetri tra Pian del Voglio e il valico di Citerna. Le code sull’A1 hanno riguardato esclusivamente i mezzi pesanti temporaneamente fermati sulle carreggiate autostradali.

Scuole chiuse, oggi, in diversi Comuni del Modenese a cause delle forti nevicate. Nel Lazio, associazioni di Protezione civile, con circa duecento volontari, sono stati impegnati tutta la notte per fronteggiare l’emergenza con interventi per allagamenti, rimozione di rami dalle sedi stradali e per le operazioni dei mezzi spargisale. La Regione Lazio ha emesso un avviso di criticità per le successive 36 ore, con codice arancione per rischio idraulico diffuso sul bacino del medio Tevere, Roma, Aniene e Bacino del Liri. Piove da otto giorni consecutivi nel Cagliaritano, dove il sole non si vede da quasi una settimana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820