Il vino rosso e le noccioline possono rallentare la perdita di memoria

di Redazione

» Salute » Il vino rosso e le noccioline possono rallentare la perdita di memoria

Il vino rosso e le noccioline possono rallentare la perdita di memoria

| venerdì 06 Febbraio 2015 - 16:18

Un motivo in più per andare a fare aperitivo arriva dalla scienza. Un bicchiere di vino rosso e una manciata di noccioline possono rallentare la perdita di memoria legata all’invecchiamento cellulare.

Entrambi infatti contengono antiossidanti che proteggono le cellule da danni legati all’invecchiamento e sono un ottimo aiuto per contrastare anche l’Alzheimer.

Il merito di questi effetti positivi è del “resveratrolo”, una sostanza contenuta nella buccia degli acini d’uva e nelle arachidi, di cui già si conosceva la capacità protettiva nei confronti del cuore e delle arterie. Ora lo studio ha svelato anche gli effetti positivi sull’ippocampo, un’area del cervello che è fondamentale per alcune funzioni come la memoria, l’apprendimento e l’umore.

A darne notizia è stato uno studio svolto presso il Texas A&M Health Science Center College of Medicine da Ashok Shetty e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, edita da Nature. Lo studio è stato promosso dal Centro Nazionale Usa per la Medicina Complementare e Alternativa (NCCAM) afferente ai prestigiosi National Institutes of Health statunitensi.

I ricercatori hanno fatto degli studi su dei topolini di età equivalente a quella di individui anziani o alla soglia della vecchiaia. Gli esperti hanno somministrato dosi di resveratrolo a questi animali e hanno confrontato gli effetti dell’antiossidante con quelli di una sostanza placebo data a topolini “coetanei”.

I roditori che hanno assunto resveratrolo hanno mostrato miglioramenti nell’ambito di memoria e apprendimento e nel loro cervello si è assistito ad un aumento consistente (raddooppio) del processi di formazione di nuovi neuroni (neurogenesi) nei centri di memoria e apprendimento (ippocampo). La neuro genesi è cruciale per mantenere vive le nostre capacità mnemoniche e di apprendimento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820