Continua l’allerta maltempo: Nord sotto la neve | Disagi sulle strade, via i blocchi dei tir /VD

di Redazione

» Abruzzo » Continua l’allerta maltempo: Nord sotto la neve | Disagi sulle strade, via i blocchi dei tir /VD

Continua l’allerta maltempo: Nord sotto la neve | Disagi sulle strade, via i blocchi dei tir /VD

| sabato 07 Febbraio 2015 - 10:03

La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo. L’allerta continua anche nella giornata di oggi. L’indicazione riguarda in particolare l’Abruzzo e prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, e quota neve in diminuzione fino ai 400-500 metri. Nel Bresciano tre anziani sono morti mentre spalavano la neve. Bloccati per ore tir tra Toscana ed Emilia, ma i blocchi sono stati rimossi. A Modena è crollata una tensotruttura, e un imprenditore è in gravi condizioni. Domenica sera una nuova perturbazione è attesa dalla Scandinavia.

Valutata per sabato e domenica criticità ‘rossa’ (il livello più alto) in Emilia-Romagna: per rischio idraulico diffuso sulla pianura di Bologna e Ferrara, e per rischio idrogeologico localizzato sulla pianura di Forlì e Ravenna e sui bacini montani dei fiumi romagnoli. Per domani, la criticità sarà ‘arancione’ (secondo livello) – per rischio idraulico e idrogeologico – nelle Marche, in Abruzzo e nei bacini meridionali della Basilicata.

In miglioramento la situazione ferroviaria, dopo i forti disagi causati dalla neve, nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna-Milano. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato, secondo cui nel nodo bolognese, alle 15.30, i ritardi medi sono scesi a 30 minuti. Alcuni convogli regionali sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Le criticità principali sulla Porrettana e la linea Carpi-Mantova, in miglioramento la Bologna-Prato. Traffico in tilt pure in Lombardia, in particolare nei bacini di Mantova e Cremona e sulla Milano-Chiasso.

Intanto il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha chiesto una relazione dettagliata alla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali a causa delle nevicate in corso. Nell’incontro tra il ministro e la società autostrade sono state esamninati i servizi messi in campo per fronteggiare i disagi dei cittadini. Alcuni dei punti da verificare: correttezza dell’emanazione dei codici ‘rosso’ e ‘nero’ (blocco totale della circolazione), conformità dell’uso dei mezzi per il piano neve, correttezza della comunicazione ai viaggiatori: sono questi alcuni dei punti che si sta procedendo a verificare. E’ quanto si legge in una nota del Ministero, che precisa che nell’incontro con la società Autostrade sono state esaminate le attività messe in campo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820