La serie A “parla” cinese: Wanda acquista la Infront per oltre un miliardo

di Redazione

» Sport » La serie A “parla” cinese: Wanda acquista la Infront per oltre un miliardo

La serie A “parla” cinese: Wanda acquista la Infront per oltre un miliardo

| martedì 10 Febbraio 2015 - 11:12

Il gruppo Wanda ha acquistato il gruppo Infront che detiene i diritti tv per il campionato italiano e per altri grandi eventi sportivi. Wanda ha pagato un miliardo e 50 milioni di euro per subentrare al gruppo di private equity svizzero Bridgepoint che aveva rilevato Infront nel 2011.

La firma è arrivata a Pechino nella giornata di ieri, ma già da alcuni giorni si vociferava sulla possibilità che il secondo uomo più ricco della Cina rilevasse il gruppo guidato dal nipote del presidente della Fifa, Sepp Blatter, Philippe. Infront Italy pesa per oltre un terzo sul fatturato del gruppo ed è l’ex Media Partners di Marco Bogarelli che dovrebbe rimanere presidente del ramo italiano.

“Infront è il meglio posizionato per sostenere attivamente la Cina nei suoi sforzi di competere nei maggiori eventi sportivi mondiali – si legge nel comunicato congiunto – come i mondiali di calcio di Russia del 2018 e in Qatar del 2022, e l’acquisizione di Infront aumenterà significativamente l’impatto del Wanda Group nell’industria della cultura e dell’intrattenimento”.

Ma c’è dell’altro, perchè Pechino è anche la candidata favorita per l‘assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2022, e potrebbe diventare la prima città nella storia dei Giochi Olimpici moderni ad avere ospitato sia la manifestazione estiva che quella invernale. Infront può contare oggi su circa 600 dipendenti sparsi in 12 Paesi del mondo, un gruppo capace di generare ricavi per 800 milioni di euro solo nel 2014.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820