Sanremo 2015 tra gara e ospiti: il programma delle cinque serate

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2015 » Sanremo 2015 tra gara e ospiti: il programma delle cinque serate

Sanremo 2015 tra gara e ospiti: il programma delle cinque serate

| martedì 10 Febbraio 2015 - 15:40

Parte l’appuntamento più atteso della televisione italiana: il Festival di Sanremo. Carlo Conti, affiancato da Arisa, Emma e Rocìo, condurrà il pubblico lungo tutta la settimana scandita da tanta musica, nostrana e no.

Si parte martedì 10 febbraio con un appuntamento imperdibile: la reunion artistica di Al Bano e Romina. Della coppia si è fatto un gran parlare e Conti dice che è previsto un medley dei loro brani di maggior successo ma anche una “sorpresa”. Altri ospiti della serata saranno Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons, Alessandro Siani, i Pilobolus Dance Theatre, il medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti guarito dal virus Ebola e la famiglia Anania di Catanzaro con 16 figli.

Per quanto riguarda la gara invece, si esibiranno i primi 10 Big: Chiara, Gianluca Grignani, Alex Britti, Malika Ayane, Dear Jack, Lara Fabian, Nek, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Annalisa, Nesli (questo l’ordine in cui hanno provato). Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.

Mercoledì 11 febbraio invece è attesa sul palco dell’Ariston Charlize Theron ma non solo lei: ci saranno anche Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Vincenzo Nibali e Pintus. In scaletta la gara degli altri dieci Big: Nina Zilli, Marco Masini, Anna Tatangelo, Raf, Il Volo, Irene Grandi, Biggio e Mandelli, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei e Moreno. 

> TUTTI I BRANI DEI BIG

Ad aprire la serata invece ci sarà la sfida tra due coppie di giovani, nelle “nuove proposte”. Solo due su quattro accederanno alla semifinale di venerdì: il meccanismo di selezione è lo stesso anche per loro, 50% pubblico da casa con il televoto e 50% giuria della Sala Stampa).

L’altra doppia sfida è prevista per giovedì 12 febbraio, che è anche la serata delle cover, con brani scelti tra i successi del passato (anche questi sottoposti a giudizio di televoto e addetti ai lavori). Gli ospiti saranno gli Spandau Ballet, il dj produttore The Avener, i Saint Motel, il ct della Nazionale Antonio Conte e il presidente della Samp, Massimo Ferrero. Potrebbe esserci anche una performance di Luca e Paolo.

Venerdì 13 febbraio il superospite è Giovanni Allevi. Tornano sul palco i quattro Giovani rimasti in gara, per la semifinale e poi la finale a due, e tutti e 20 i Campioni (stavolta sottoposti a televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica, rispettivamente con un peso del 40%, 30% e 30%). Dalla media ponderata delle varie votazioni verrà stilata la graduatoria: gli ultimi 4 Big saranno eliminati, gli altri 16 passeranno alla finale.

Sabato 14 febbraio all’Ariston arrivano Will Smith con Margot Robbie, Ed Sheeran, Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri per un omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti e per la Partita del Cuore del 2 giugno, il musical Romeo & Giulietta e il cast di Braccialetti rossi. Sul palco anche la Pfm con una rappresentanza della banda dell’esercito italiano per un omaggio al centenario della prima guerra mondiale. E ovviamente sarà proclamato il vincitore di questa 65esima edizione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820