Camorra, colpo ai clan di Caserta /VIDEO | Finite in manette venti persone /NOMI

di Redazione

» Campania » Camorra, colpo ai clan di Caserta /VIDEO | Finite in manette venti persone /NOMI

Camorra, colpo ai clan di Caserta /VIDEO | Finite in manette venti persone /NOMI

| mercoledì 11 Febbraio 2015 - 08:19

Un blitz contro i clan della camorra in provincia di Caserta ha portato all’arresto di venti persone. L’operazione, scattata all’alba, è dei Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Caserta nelle provincie di Caserta, Napoli, Avellino, Frosinone, Alessandria, Perugia e Pordenone.

Le misure cautelari sono state richieste dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli al termine di un’inchiesta sulle attività dei clan “Bifone” e “Petruolo” per conto del clan “Belforte” di Marcianise. I reati ipotizzati sono di associazione per delinquere di stampo mafioso, tentativo di omicidio, incendio doloso, porto abusivo di armi, usura, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti, tutti commessi con l’aggravante del metodo mafioso.

Fra gli episodi al centro dell’inchiesta, ce ne sono due contro due sottufficiali dei carabinieri, avvenuti nei mesi scorsi quando i militari erano in servizio nella sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Santa Maria Capua Vetere e alla stazione di Portico di Caserta.

I venti arrestati nel blitz appartengono ai gruppi criminali guidati da Antonio Bifone e Filippo Petruolo, esponenti di spicco della camorra a Portico di Caserta e Macerata Campania. L’indagine è partita tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005 con i due atti intimidatori nei confronti di due carabinieri. Un primo filone aveva già portato all’arresto di 44 persone nel 2009 per traffico internazionale di sostanze stupefacenti e alla cattura di quattro latitanti tra i quali lo stesso Bifone. L’esponente del clan, il 25 ottobre del 2005, era scappato a un controllo dopo un conflitto a fuoco con la polizia: l’uomo venne poi arrestato a Ghedi (Brescia) mentre stava lasciando l’Italia per recarsi in Germania. Gli indagati sono accusati anche del tentato omicidio di un imprenditore casertano che fu accoltellato a Napoli per aver denunciato Bifone per usura.

Ecco l’elenco degli arrestati –

1.        AMATO SALVATORE

2.        BIFONE ANTONIO

3.        BIFONE ALFREDO

4.        DI CAPRIO GIUSEPPINA

5.        DI CAPRIO SILVANA

6.        CICALA GIOVANNI

7.        DI VILIO ANTONIO

8.        PETRONZI GERARDO

9.        CORTESE SAVERIO

10.    DALIZZO GIUSEPPE

11.    DI MONACO FRANCESCO

12.    TARTAGLIONE GAETANO

13.    FORGIONE FRANCA

14.    FRISAN LAURA

15.    HASBAJRAMI FATOS

16.    PANCHUK ROSTYSLAV

17.    PETRUOLO CARMINE

18.    PISANI DOMENICO

19.    SCAFOCCHIA SIMONETTA

20.    VAGLIVIELLO MODESTO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820