Sequestro di beni per 3,5 milioni a Roma | Sigilli a case, auto e cassette di sicurezza

di Redazione

» Cronaca » Sequestro di beni per 3,5 milioni a Roma | Sigilli a case, auto e cassette di sicurezza

Sequestro di beni per 3,5 milioni a Roma | Sigilli a case, auto e cassette di sicurezza

| venerdì 13 Febbraio 2015 - 11:30

I finanzieri del comando provinciale di Roma e dello Scico hanno sequestrato per un valore di tre milioni e mezzo di euro a un pregiudicato, Claudio Cannavò e a alcuni suoi prestanome.

Il sequestro è stato disposto dal tribunale della Capitale, su richiesta della Procura; Cannavò ha collezionato una sfilza di precedenti e di denunce per reati che vanno dalla ricettazione al riciclaggio, dal porto abusivo e detenzione di armi alla rapina, dalle lesioni personali alla tentata violenza sessuale a scopo di rapina, dall’usura aggravata all’associazione per delinquere e era in rapporti con  mafiosi calabresi.

Illuminante, in tal senso, risultava la rilettura e valorizzazione di pregresse e datate intercettazioni telefoniche, in cui lo stesso Cannavò sottolineava come, per l’esecuzione delle rapine, “i romani” fossero sicuramente più “specializzati” rispetto “ai calabresi” o “ai napoletani”: “”””… le rapine a Napoli non le sanno fare per niente. Le rapine serie ci vogliono sempre questi di Roma per farle a Napoli. A Napoli, in Calabria…sono ottusi, non le sanno fare per niente! … i Napoletani, i Calabresi, quando hanno da fare un lavoro serio dove ci sono i soldi, lavoro tipo un blindato o una cosa del genere, vengono sempre qui a Roma.(Inc.) … La gente brava e’ quella che non fa “succedere” i morti. Poi se deve succedere, oh, la vita mia con quella di quell’altro…e’ meglio quella di quell’altro. …”””;

Nelle intercettazioni, si vantava delle entrature criminali su cui poteva contare su Roma “”””… tutti i più grossi pregiudicati, tutti, li conosco tutti! non è che ti dico che ne conosco il 70, l’80%. tutti quanti, tutto il 100%. tutti! di Roma, io ti parlo di Roma…non ti dico tutti quanti, ma di Roma tutti proprio! …””

 Il sequestro riguarda 17 unità immobiliari, 6 veicoli, 2 cassette di sicurezza e le disponibilità finanziarie intestate a Cannavò ed ai sui familiari, per un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820