È emergenza sbarchi tra Pozzallo e Lampedusa | Soccorsi migliaia di profughi /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » È emergenza sbarchi tra Pozzallo e Lampedusa | Soccorsi migliaia di profughi /VIDEO

È emergenza sbarchi tra Pozzallo e Lampedusa | Soccorsi migliaia di profughi /VIDEO

| lunedì 16 Febbraio 2015 - 10:01

Continuano gli sbarchi di migranti in Sicilia. A Pozzallo, nel Ragusano, sono approdate circa 200 persone. Sono già stati attivati i servizi di accoglienza e per le indagini del caso.

Oggi  ci sono stati due sbarchi di immigrati oggi a Pozzallo (Ragusa), per un totale di altri 249 profughi che si aggiungono alle centinaia giunti in questi ore e alloggiati nel centro di accoglienza. Il primo e più consistente gruppo, di 160 persone tra cui due donne incinte, è stato trasbordato stamattina dalle motovedette della Guardia costiera. Il secondo, di 89 persone, è stato prelevato da una nave mercantile che si è poi diretta verso il porto ragusano per giungervi nel primo pomeriggio.

Ieri, nello stesso porto, ne erano arrivati 280. Lo scafista dell’imbarcazione che ha raggiunto ieri le coste della Sicilia è stato identificato, si tratta di un giovane del Gambia, Jallow Lamin. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura di Ragusa ed eseguito da polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e capitaneria di porto. La squadra mobile ha anche fatto luce anche sull’extracomunitario, arrivato anche lui ieri a Pozzallo, che presentava ferite di arma da fuoco: in Libia, prima della partenza, alcuni trafficanti gli hanno sparato alle gambe per rubargli il telefonino.

ragusa-arrestato-scafista

È emergenza sbarchi anche a Lampedusa. Nella notte, tra gli oltre 600 profughi arrivati la metà sono donne e bimbi, molti dei quali anche piccolissimi e neonati. Per lo più si tratta di disperati scappati dalla Libia per raggiungere le sponde italiane. Il primo sbarco a Lampedusa è stato ieri sera, intorno alle 22, con 125 profughi a bordo. Seguito alle 23 con uno sbarco di 117 di sole donne e di bambini piccoli. Prima dell’una è arrivato un barcone con 56 persone a bordo, e anche questa volta c’erano moltissime donne con i loro piccoli. Nella notte sono poi arrivate altre 66 persone e poco dopo le sette altri duecento circa.

Sul molo anche gli operatori umanitari, tra cui Giovanna Di Benedetto di Save the children che si sta prendendo cura dei più piccoli. Intanto al centro d’accoglienza è di nuovo emergenza. Su 250 posti disponibili sono più di settecento le persone presenti.

È di nuovo emergenza a Lampedusa dove continuano a sbarcare senza sosta centinaia di profughi provenienti dalla Libia, tra i quali numerose donne e bambini. Decine i barconi soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia dai mercantili in transito e dalle motovedette della Guardia Costiera che stanno facendo la spola con il porto dell’isola. In questo momento il Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola ospita oltre 800 migranti, il doppio della capienza prevista dalla struttura, ma altri “arrivi” sono previsti nelle prossime ore. L’ultimo sbarco risale a questa mattina: 269 migranti giunti a bordo di due motovedette. In nottata erano invece approdati complessivamente 361 profughi a bordo di tre motovedette della Guardia Costiera che hanno sbarcato prima 120, poi 116 ed infine 125 persone. I profughi, tutti di paesi dell’Africa sub sahariana, sono in maggioranza eritrei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820