Prestiti alla Grecia, la Germania dice no | “La lettera non propone alcuna soluzione”

di Redazione

» Economia » Prestiti alla Grecia, la Germania dice no | “La lettera non propone alcuna soluzione”

Prestiti alla Grecia, la Germania dice no | “La lettera non propone alcuna soluzione”

| giovedì 19 Febbraio 2015 - 13:59

La Germania ha rifiutato la proposta presentata dalla Grecia per estendere di sei mesi il suo programma di salvataggio: lo hanno riferito fonti del ministero delle Finanze tedesco alla Dpa.

Nella lettera inviata dal ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis al presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, il governo di Atene chiedeva un’estensione dell’intesa sull’assistenza finanziaria: il portavoce di Schaeuble, Martin Jaeger, ha però spiegato che “la lettera di Atene non presenta alcuna proposta di soluzione sostanziale”, e dunque la richiesta è stata respinta dal governo tedesco.

Nel dettaglio, il documento propone di “procedere congiuntamente a una conclusione positiva degli accordi”. Dal suo lato, Atene si impegna a “mantenere l’equilibrio di bilancio” nel periodo di estensione del programma: “Il governo – hanno spiegato fonti ufficiali – non ha chiesto un’estensione del piano di salvataggio. Abbiamo inviato una proposta nel rispetto del mandato popolare, che difende la nostra dignità sociale e che, nello stesso tempo, sia accettabile dai nostri partner”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820