Mafia, via libera all’estradizione per Rancadore

di Redazione

» Cronaca » Mafia, via libera all’estradizione per Rancadore

Mafia, via libera all’estradizione per Rancadore

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 17:08

La Westminster Magistrates Court di Londra ha dato il via libera all’estradizione in Italia di Domenico Rancadore, accusato di mafia e arrestato nell’agosto 2013 nella capitale britannica dopo 20 anni di latitanza. Secondo la Bbc, l’estradizione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Rancadore, soprannominato ‘il professore’, aveva lanciato una battaglia legale contro la sua estradizione che è andata avanti per 18 mesi. Ora gli resta la possibilità di fare appello all’Alta corte ma i suoi legali hanno solo sette giorni di tempo per presentarlo. Il giudice Howard Riddle, nel leggere la sentenza, ha affermato che non ci sono stati abusi nel caso e che Rancadore non rischia un trattamento inumano se estradato in Italia.

Esponente di spicco di ‘Cosa nostra’, ‘il professore’ è un pluripregiudicato palermitano 65enne, destinatario di un ordine di carcerazione dovendo scontare 7 anni di reclusione per i reati di associazione di tipo mafioso, estorsione ed altri gravi delitti. Era ricercato dal 1994 e per la sua caratura criminale era inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno. Intanto lui si era rifatto una vita a Londra, diventata la sua nuova città.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820