Meteo, il ciclone “Hooligan” investe l’Italia| Piogge su tutte le regioni, neve al Nord

di Redazione

» Meteo » Meteo, il ciclone “Hooligan” investe l’Italia| Piogge su tutte le regioni, neve al Nord

Meteo, il ciclone “Hooligan” investe l’Italia| Piogge su tutte le regioni, neve al Nord

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 17:37

Il week-end sarà caratterizzato da piogge su tutte le regioni a causa del ciclone “Hooligan”, che farà peggiorare il tempo fino ad oggi sereno: le previsioni del portale “ilMeteo.it” sostengono che oggi è l’ultimo giorno dell’alta pressione. Domani sera piogge intense e locali nubifragi raggiungeranno il Lazio, la Sicilia e la Calabria ioniche, ma le precipitazioni saranno frequenti anche altrove. La neve scenderà sulle Alpi sopra i 400/600 metri, sugli Appennini oltre i 1000 metri, a quote più elevate al Sud. Previsti inoltre venti intensi e anche burrascosi di scirocco.

Domenica ancora piogge su gran parte delle regioni, ma con fenomeni meno intensi e verso sera anche più intermittenti e con maggiori schiarite o pause asciutte. La prossima settimana sarà ancora instabile e a tratti perturbata per la presenza ancora di basse pressioni in formazione sull’Italia e che porteranno piogge diffuse, specie al Nordest, regioni adriatiche e al Sud.

Parallelamente, la Protezione civile ha ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per nevicate al Nord e temporali al centro-sud, con venti forti su molte regioni: una nuova perturbazione è infatti in arrivo dall’Atlantico e porterà con sé neve, anche a quote collinari al Nord, precipitazioni anche temporalesche al centro-sud e generale rinforzo della ventilazione, prevalentemente per correnti sciroccali al centro-sud.

La perturbazione raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, determinando una nuova fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Liguria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, nonché sui settori costieri e sulla punta settentrionale della Toscana, sulla Sardegna meridionale e orientale e sui settori meridionali in Calabria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820