Premio Nobel indiano si dimette: è accusato di molestie sessuali

di Redazione

» News » Premio Nobel indiano si dimette: è accusato di molestie sessuali

Premio Nobel indiano si dimette: è accusato di molestie sessuali

| martedì 24 Febbraio 2015 - 14:05

Rajendra Pachauri, premio Nobel per la Pace del 2007, insieme ad Al Gore, e attuale presidente del gruppo intergovernativo di esperti dell’Onu che studia il cambiamento climatico, si è dimesso dall’incarico dopo essere stato accusato di molestie sessuali.

L’economista indiano, che è stato uno dei primi a parlare dei cambiamenti climatici ed è un “guru” della dieta vegetariana, è stato incolpato da una ricercatrice di 29 anni di Nuova Delhi. Secondo gli avvocati della donna, Pachauri, 74 anni, avrebbe inviato una serie di email indesiderate e alcuni messaggi sul cellulare, particolari però che il Nobel ha sempre smentito. Lui si è sempre difeso affermando che alcuni hacker avrebbero violato i suoi contatti per inviare i messaggi e danneggiarlo, ma giovedì comparirà davanti a un giudice indiano che potrebbe anche ordinarne l’arresto.

L’economista, nel corso del meeting sul clima in Kenya, avrebbe comunicato ai colleghi di dover lasciare per “problemi che richiedono la sua attenzione in India”. Il suo vice Ismail El Gizouli è stato designato presidente ad interim.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820