Twitter, gli artisti italiani e i fake followers: metà dei “seguaci” sono falsi

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Twitter, gli artisti italiani e i fake followers: metà dei “seguaci” sono falsi

Twitter, gli artisti italiani e i fake followers: metà dei “seguaci” sono falsi

| martedì 24 Febbraio 2015 - 12:54

Il fenomeno dei fake follower su Twitter e dei fake fans su Facebook è cosa ormai nota, soprattutto nell’ambito della musica, dove maggiore è il numero di “seguaci”, più probabilità ci sono di accaparrarne altri.

Il numero di fan, però, non fa la star: i risultati di un’inchiesta pubblicata da Rockol mette in evidenza come il fenomeno sia enormemente diffuso anche tra gli artisti italiani.

Lo studio è stato ispirato da un altro pubblicato da Music Business Worldwide, secondo cui, ad esempio, soltanto il 35% dei 64 milioni di follower sul profilo Twitter di Katy Perry sono reali; solo il 33% dei 51 milioni di quelli di Taylor Swift, con la percentuale massima toccata da Lady Gaga (45%).

Rockol ha commissionato lo studio all’agenzia Obo Digital, che sfruttando lo strumento Twitteraudit, ha analizzato 50 artisti italiani, scelti in base alla popolarità su Twitter: i risultati, in proporzione, non sono affatto diversi da quelli dello studio sulle star americane.

Secondo l’inchiesta, il 66% dei 2,4 milioni di follower di Jovanotti sarebbe falso, così come il 64% di quelli di Ligabue e il 60% di quelli di Emma Marrone, con una media di 56,11% di follower fake. Eliminando gli account di dubbia provenienza, nessun artista italiano raggiungerebbe il milione di follower.

“L’algoritmo di Twitteraudit prende in considerazione un campione di 5000 follower per profilo monitorato, di cui analizza ogni seguace associando un punteggio a ognuno. Il punteggio generato si basa sul numero di tweet del soggetto monitorato, la data dell’ultimo tweet e il rapporto tra follower e amici”, ricorda Rockol nella nota metodologica della ricerca.

“Possibile quindi – si legge ancora – che percentuali così alte di follower dubbi possano essere la combinazione del fisiologico ricambio di utenza sulla piattaforma e di passate campagne social orchestrate da audaci agenzie collaboratrici con il management degli stessi”.

Rockol ha inoltre pubblicato una classifica degli artisti italiani più seguiti con follower reali, nelle cui prime cinque posizioni figurano:

  • 01) 967.053 – Laura Pausini
  • 02) 836.097 – Jovanotti
  • 03) 620.008 – Fabri Fibra
  • 04) 552.753 – Ligabue
  • 05) 503.713 – Tiziano Ferro
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820