L’Isis continua a rapire uomini in Iraq e Siria | Sequestrati in centinaia, atteso a breve un video

di Redazione

» Esteri » L’Isis continua a rapire uomini in Iraq e Siria | Sequestrati in centinaia, atteso a breve un video

L’Isis continua a rapire uomini in Iraq e Siria | Sequestrati in centinaia, atteso a breve un video

| mercoledì 25 Febbraio 2015 - 14:03

Gli jihadisti dello Stato islamico hanno rapito oltre un centinaio di uomini iracheni, tra cui 9 bambini, vicino a Tikrit: lo riferisce l’emittente Al Jazeera, citando lo sceicco locale Anwar Assi al-Obeidi, secondo cui sono 118 gli uomini prelevati, insieme a nove bimbi tra i 9 e i 10 anni, tre giorni fa dal villaggio di Rubaitha, a est di Tikrit. Di questi, 21 sono già stati rilasciati.

La maggioranza dei rapiti, come ha spiegato al-Obeidi, hanno parenti che combattono contro l’Isis. Ieri jihadisti avevano dato fuoco a una delle chiese piu’ antiche della Siria, sequestrando una novantina di cristiani caldei di Tel Hermez, sulle colline nel nord-est del Paese.

In Siria, i miliziani dell’Is hanno rapito 150 cristiani, che secondo l’agenzia Sana sarebbero stati trasferiti nella cittadina di Al Shaddadi, nel Nord-Est del paese, considerata la “roccaforte dello Stato islamico nella provincia di Al Hasakah”.

A riferire del rapimento è stata la Bbc, che fa capo all’Assyrian Human Rights Network, secondo cui gli jihadisti stanno per diffondere un video messaggio indirizzato al presidente Usa Barack Obama e ad altri leader della Coalizione anti Isis, in cui minacciano di uccidere gli ostaggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820