Afghanistan, attacco kamikaze a Kabul | Nel mirino l’ambasciatore turco della Nato

di Redazione

» Esteri » Afghanistan, attacco kamikaze a Kabul | Nel mirino l’ambasciatore turco della Nato

Afghanistan, attacco kamikaze a Kabul | Nel mirino l’ambasciatore turco della Nato

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 08:01

Un kamikaze ha fatto esplodere l’automobile su cui viaggiava vicino ad un convoglio di automezzi con personale dell’ambasciata di Turchia causando la morte di un cittadino turco ed il ferimento di un altro. Lo riferisce l’agenzia di stampa Pajhwok. L’attacco è avvenuto vicino all’ambasciata dell’Iran nella capitale afghana.

L’attacco è stato rivendicato con un sms dai talebani che hanno sostenuto di avere colpito “un obiettivo di forze straniere”. È la prima volta che la Turchia è al centro di un attentato in Afghanistan. L’esplosione è stata molto forte, ha precisato la Pajhwok, danneggiando non solo le due auto con targa turca, ma molte altre nelle vicinanze, e non è escluso che il bilancio delle vittime sia destinato ad aumentare.

Parlando davanti al cancello dell’ambasciata dell’Iran nel quartiere di Shahr-e-Now, il vice ministro dell’Interno afghano, Ayub Salangi, ha confermato che l’attentatore era a bordo di una Toyota Corolla e che l’obiettivo è stato un convoglio di auto dell’ambasciata della Turchia, che si trova nelle vicinanze di quella iraniana.

Secondo alcuni media afghani, il kamikaze puntava probabilmente al massimo rappresentante civile della Nato in Afghanistan, l’ambasciatore turco Ismail Aramaz, che però non c’era.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820