Feyenoord-Roma, tensione alle stelle a Rotterdam | Schierati oltre mille agenti, la città è blindata

di Redazione

» Sport » Feyenoord-Roma, tensione alle stelle a Rotterdam | Schierati oltre mille agenti, la città è blindata

Feyenoord-Roma, tensione alle stelle a Rotterdam | Schierati oltre mille agenti, la città è blindata

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 12:31

Allerta massima per le forze dell’ordine olandesi. Sono oltre 2.500 i tifosi giallorossi attesi a Rotterdam per assistere al match tra Feyenoord e Roma, incontro valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League in programma questa sera alle 21.05.

La zona del Porto Vecchio della città olandese è presidiata dalla polizia, con agenti in divisa ma non in assetto antisommossa, guardie a cavallo e persino un paio di gommoni con alcuni sommozzatori.

Su alcuni volantini scritti a mano, i tifosi giallorossi hanno trovato il curioso messaggio “Scusateci per la fontana”. Il clima comunque sembra tranquillo e sono in distribuzione anche le bevande alcoliche: saranno gli agenti a decidere se eventualmente fermare la vendita. Momenti di tensione per la schedatura subita dai tifosi organizzati dell’Unione tifosi romanisti. Il loro pullman, appena uscito dall’aeroporto, è stato fermato dalle forze dell’ordine e i sostenitori giallorossi sono stati identificati i”n aperta campagna per due ore e mezza sotto la pioggia”, come denuncia il presidente del club, Fabrizio Grassetti.

L’immagine circolata ieri su twitter e ripresa dai media che ritraeva la foto di una maglietta nera, con l’immagine di Piazza di Spagna e le parole “Je suis fountain. Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Feccia romanista di accoltellatori”, ha ulteriormente allarmato gli addetti ai lavori per il rischio di nuovi scontri.

Circa un migliaio di poliziotti olandesi, di concerto con la Digos italiana, stanno operando a Rotterdam per prevenire eventuali disordini. I locali del porto antico e i fan shop del Feyenoord rimarrano chiusi. Blindato lo stadio i cui cancelli saranno aperti con largo anticipo rispetto all’inizio dell’incontro.

La Polizia ha dichiarato di essere pronta ad intervenire anche duramente in caso di incidenti. Lo stesso Francesco Totti, in conferenza stampa, aveva auspicato il pugno duro nei confronti dei più violenti: “Facciamo come in Grecia, chiudiamo tutto”.

“Sono sicurissimo che la tifoseria della Roma dimostrerà eleganza – ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino – si distinguerà nettamente, e questo è il segnale più bello che potremo dare, da quella invasione barbarica che piazza di Spagna ha subito la settimana scorsa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820