Salvini: “Non c’è accordo con Berlusconi” | Toti: “Lega e Ncd sono nostri interlocutori”

di Redazione

» Politica » Salvini: “Non c’è accordo con Berlusconi” | Toti: “Lega e Ncd sono nostri interlocutori”

Salvini: “Non c’è accordo con Berlusconi” | Toti: “Lega e Ncd sono nostri interlocutori”

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 17:40

Nel centrodestra, Lega Nord e Forza Italia danno vita a un dialogo tra sordi e la prospettiva di un riavvicinamento in vista delle elezioni regionali sembra alquanto remota. “Ad oggi – ha detto il leader del Carroccio, Matteo Salvini – con Berlusconi non c’e’ un accordo sul piano politico nazionale perché a Bruxelles sediamo su banchi diversi, lui difende l’euro che noi riteniamo una moneta sbagliata, lui è insieme alla Merkel, noi alla Le Pen. Abbiamo una visione di Italia e di Europa completamente diversa”.

Salvini ha evocato anche la vicenda Rai way, per marcare la distanza con Berlusconi. “Non vorremmo che ci fosse un accordo Renzi-Berlusconi nel nome del quieto vivere per tutti. Noi ci metteremo in mezzo in ogni modo”. Mediaset ha presentato un’opa per l’acquisto della società che gestisce le torri della Rai. “Siamo ai saldi di fine, fine, fine stagione, ai regali – ha aggiunto ancora Salvini -. Noi non permetteremmo che vengano svenduti gli ultimi pezzi di aziende sane rimaste in Italia”.

L’opposizione chiara al governo Renzi è la condizione per un’alleanza elettorale, ha spiegato Salvini nella tappa toscana del suo tour in vista delle elezioni regionali: “siamo aperti al sostegno di chiunque, a patto che non sostenga il governo Renzi. Abbiamo un progetto e un candidato. Se Forza Italia, con il nostro candidato, vuol essere della partita e’ la benvenuta”.

Al segretario leghista ha replicato il consigliere politico di Fi Giovanni Toti. “Non siamo disposti ad essere trascinati in giro da Salvini. Chi vuol costruirsi un piccolo successo personale sulle macerie del centrodestra, distruggendolo, non fa ne’ la fortuna sua, ne’ quella del Paese”.”Escludere” che una coalizione di centrodestra in Veneto “sia un modello di buon governo e vincente nelle prossime Regionali – ha aggiunto Toti -indubbiamente mette in discussione anche l’esperienza in Lombardia” dove Fi, Lega e Ncd sono al governo guidato da Roberto Maroni. “Sabato Salvini va in piazza a manifestare contro il governo ma il suo atteggiamento garantisce una lunghissima vita al governo Renzi” e “penso che gli elettori lo capiranno”, sottolinea ancora Toti che, sulla vicenda delle alleanze e sulla posizione di Ncd, osserva: “il nostro orizzonte e’ quello di costruire un centrodestra compatto. Consideriamo Ncd, come la Lega, nostri interlocutori, spero che le prossime due settimane servano anche agli alleati a chiarirsi le idee e a venire in una coalizione larga e vincente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820