Istat, il Pil italiano torna positivo | Ma restano difficoltà nel mercato del lavoro

di Redazione

» Economia » Istat, il Pil italiano torna positivo | Ma restano difficoltà nel mercato del lavoro

Istat, il Pil italiano torna positivo | Ma restano difficoltà nel mercato del lavoro

| venerdì 27 Febbraio 2015 - 21:06

Dopo tre anni consecutivi di assenza di crescita, tra tanti cali e qualche indice piatto, il Pil italiano torna positivo. Secondo i dati Istat infatti “per il primo trimestre 2015 è previsto il ritorno alla crescita del Prodotto interno lordo”. “La variazione congiunturale reale del Pil prevista è pari a +0,1%, con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%”, precisa l’Istituto di statistica.

Tuttavia, sottolinea, restano “difficoltà nel mercato del lavoro e si conferma la fase deflazionistica, seppure in attenuazione”. E inoltre, prosegue l’Istat, “l’indicatore composito anticipatore dell’economia registra una variazione positiva per il secondo mese consecutivo”.

L’ultimo aumento è datato secondo trimestre 2011, ben 14 trimestri fa. “I segnali positivi sull’economia italiana si rafforzano”, spiega l’Istat. “Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio si affianca l’aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014”, aggiunge.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820