Isis, 64 pagine scritte interamente in italiano | Scovato il primo documento di propaganda

di Redazione

» Cronaca » Isis, 64 pagine scritte interamente in italiano | Scovato il primo documento di propaganda

Isis, 64 pagine scritte interamente in italiano | Scovato il primo documento di propaganda

| sabato 28 Febbraio 2015 - 15:56

Un documento di 64 pagine attribuibile all’Isis, interamente scritto in perfetto italiano. Il testo – scrive il sito Wikilao, che lo ha trovato – circola da quale tempo nei forum online jihadisti ed è essenzialmente uno scritto di propaganda rivolto agli aspiranti terroristi in Italia.

Il testo è intitolato ‘Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare’ e firmato “Il vostro fratello in Allah, Mehdi”, il documento potrebbe essere stato elaborato con la collaborazione di persone legate all’Italia, se non proprio di italiani arruolatisi nell’Isis.

Il documento ha l’aspetto di  una vera e propria brochure aziendale, contiene foto e grafici e a livello di contenuti ripropone i temi della propaganda jihadista.

C’è addirittura un’introduzione che illustra perché è importante leggerlo. Maometto, si legge, “ordinò in un hadith di ascoltare l’accusato allo stesso modo di come si è ascoltato l’accusatore”. “Ai giorni d’oggi, invece, la maggior parte dei Musulmani ha giudicato l’entità dello Stato Islamico prestando attenzione solo agli accusatori, ascoltando decine di fatawa di ‘ulamaa, leggendo decine di articoli e ascoltando centinaia di notizie accusanti lo Stato Islamico”, “ignorando totalmente qualsiasi tentativo di difesa da parte delle organizzazioni mediatiche del Dawla al-Islamiya”, ovvero del Califfato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820