Los Angeles, la polizia uccide un senzatetto / VD| Avrebbe provato a prendere la pistola di un agente

di Redazione

» Cultura » Los Angeles, la polizia uccide un senzatetto / VD| Avrebbe provato a prendere la pistola di un agente

Los Angeles, la polizia uccide un senzatetto / VD| Avrebbe provato a prendere la pistola di un agente

| lunedì 02 Marzo 2015 - 12:01

Negli Stati Uniti, la polizia è di nuovo al centro di un episodio di violenza dai contorni ancora da chiarire. A Los Angeles, agenti hanno sparato e ucciso un senzatetto domenica durante una colluttazione. La scena è ripresa in un video in cui si sente un agente ripetere due volte “lascia la pistola!”

Il video, visto più di 2 milioni di volte nelle prime sette ore dopo che è stato postato su Facebook, mostra i secondi finali della colluttazione, con quattro agenti impegnati in una lotta frenetica con l’uomo.

C’è stata una lotta per la pistola di un agente,” ha detto il comandante del dipartimento di polizia della megalopoli californiana, Andrew Smith. Sul posto non è stata trovata alcun altra pistola.

Nel video, ancora all’esame della polizia, si sentono esplodere cinque colpi. Due agenti e un sergente hanno sparato con le loro armi, ha detto Smith.

La morte dell’uomo è stata constatata dai paramedici dei Vigili del Fuoco di Los Angeles. Due agenti sono stati medicati per lesioni lievi. Secondo alcuni testimoni, l’uomo era chiamato “Africa” e viveva in strada, dopo essere stato ricoverato per un periodo in un istituto per la cura di malattie mentali.

La polizia aveva risposto a una chiamata per rapina nel blocco 500 di San Pedro Street intorno a mezzogiorno. Gli agenti hanno provato a immobilizzare l’uomo usando un taser, un’arma che rilascia scariche elettriche non letali, ma senza risultati.

Il video mostra anche due agenti in primo piano che bloccano una donna che aveva preso in mano un manganello della polizia caduto a terra.

Subito dopo la sparatoria, sul posto si è radunata una piccola folla che ha contestato la polizia, mentre gli agenti hanno isolato la zona.

Dal 2000 è il dodicesimo morto in scontri con la polizia, nel centro di Los Angeles.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820