Draghi: “La Bce acquisterà 60 miliardi di bond” | Riviste al rialzo le previsioni sulla crescita

di Redazione

» Economia » Draghi: “La Bce acquisterà 60 miliardi di bond” | Riviste al rialzo le previsioni sulla crescita

Draghi: “La Bce acquisterà 60 miliardi di bond” | Riviste al rialzo le previsioni sulla crescita

| giovedì 05 Marzo 2015 - 16:27

 La Banca centrale europea lancerà il Quantitative easing la prossima settimana dopo aver aumentato le sue previsioni di crescita economica per quest’anno e il prossimo. Lo ha confermato il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa a Cipro, dopo una riunione del consiglio direttivo. I primi acquisti di obbligazioni avverranno il 9 marzo.

La Bce acquisterà titoli di Stato per 60 miliardi di euro al mese fino a settembre 2016 o fino a quando l’inflazione giungerà a un tasso vicino al 2 per cento. La Bce, che ha lasciato i tassi di interesse sulla stretta ai minimi record appena sopra lo zero nella riunione di Cipro, ha alzato le sue previsioni di crescita all’1,5% per quest’anno, rispetto all’ 1% delle previsioni di dicembre.

Per il 2016, la previsione di crescita è salita all’1,9 per cento, rispetto al precedente 1,5%.

“Gli ultimi dati economici, e in particolare la verifica dei segnali disponibili fino a febbraio, ci fanno pensare a un’ulteriore miglioramento dell’attività economica all’inizio di quest’anno”, ha detto Draghi. “Guardando avanti, ci aspettiamo che la ripresa economica si allarghi e si rafforzi gradualmente.”

L’analisi dei dati disponibili mostrano che più della metà dei più importanti indicatori economici della zona euro dall’inizio anno hanno battuto le previsioni di consenso e molti hanno superato la più alta previsione.

L’inflazione, ora allo -0,3%, è prevista su valori intorno a zero quest’anno, fino a salire al 1,8 per cento nel 2017, vicino all’obiettivo fissato dalla Bce.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820