I film tristi fanno ingrassare: al cinema si mangiano più pop corn

di Redazione

» Cucina » Cibo » I film tristi fanno ingrassare: al cinema si mangiano più pop corn

I film tristi fanno ingrassare: al cinema si mangiano più pop corn

| giovedì 05 Marzo 2015 - 12:58

Mai andare al cinema a vedere film tristi se si è a dieta. Un team di ricercatori della Cornell University ha condotto un’indagine nelle sale cinematografiche di sette stati e ha sottolineato una relazione tra il cibo e il genere cinematografico.

Gli studiosi hanno monitorato il consumo di popcorn durante le proiezioni del Thanksgiving, periodo di grande affluenza nei cinema Usa, e hanno scoperto che nel corso di un film divertente se ne consumano in media 98 grammi, contro i 125 che si mangiano “se il protagonista muore”.

Secondo il “Food and brand lab” dell’ateneo, gli spettatori di “Solaris”, film definito triste, abbiano mangiato tra il 28% e il 55% in più rispetto a chi invece ha scelto una commedia divertente come “Il mio grasso grosso matrimonio greco”.

”I film tristi portano a mangiare di più, è vero – spiega Brian Wansink, autore della ricerca – e questo comportamento si riferisce a differenti tipi di alimenti, compresi quelli sani”.

Lo studio di Wansink integra un’altra recente scoperta del Cornell Food and brand lab che dimostra come i film d’azione e d’avventura portino gli spettatori di mangiare più calorie, ma solo se gli alimenti sono a portata di mano. ”Con i film d’azione, il pubblico sembra mangiare al ritmo del film – ha detto Aner Tal, co-autore della ricerca – i filmati possono generare un ‘mangiare emotivo’ o per compensare la tristezza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820