Diabete, arriva un dispositivo “intelligente”: primo passo verso il “pancreas artificiale”

di Redazione

» Salute » Diabete, arriva un dispositivo “intelligente”: primo passo verso il “pancreas artificiale”

Diabete, arriva un dispositivo “intelligente”: primo passo verso il “pancreas artificiale”

| venerdì 06 Marzo 2015 - 11:55

Sarà a breve disponibile in Italia un dispositivo in grado di prevedere le crisi ipoglicemiche e interrompere l’erogazione dell’insulina prima delle crisi. La novità, presentata al congresso “Diabete: l’era della tecnologia intelligente” di Roma, è il primo passo verso il cosiddetto “pancreas artificiale” che consente ai pazienti diabetici di regolare i livelli del glucosio nel sangue.

A differenza dei dispositivi attuali, che bloccano l’infusione quando ormai la glicemia è troppo bassa, il diffusore “intelligente” ha un algoritmo che riesce a prevedere quando si rischia una crisi, e a far agire la pompa di conseguenza.

“È un sistema molto promettente”, ha spiegato Riccardo Schiaffini, diabetologo pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. “Almeno il 50% dei pazienti con diabete di tipo 1 – ha aggiunto – ha una ipoglicemia notturna, e ogni paziente ha almeno una ipoglicemia grave a settimana”.

Il dispositivo, completamente rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, sarà destinato soprattutto ai pazienti con diabete di tipo 1, ma potranno usarlo anche quelli con diabete d tipo 2 che non riescono a tenere sotto controllo la glicemia.

Sono oltre 250 milioni in tutto il mondo i pazienti che soffrono di diabete. Secondo i dati dell’Italian Barometer Diabetes Report 2014, entro il 2030 il diabete passerà dall’undicesima alla settima posizione tra le cause di decesso nel mondo e guadagnerà il quarto posto nei paesi industrializzati. Più di 3 milioni di italiani, il 4,9% della popolazione assistita dal Servizio Sanitario Nazionale, soffre di diabete. In Italia il diabete di tipo 1, quello che generalmente si manifesta in età giovanile, colpisce circa 250mila persone, e più di 25mila sono i pazienti pediatrici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820