Microcredito, il sottosegretario Vicari: “Obiettivo raggiunto”

di Redazione

» Economia » Microcredito, il sottosegretario Vicari: “Obiettivo raggiunto”

Microcredito, il sottosegretario Vicari: “Obiettivo raggiunto”

| lunedì 09 Marzo 2015 - 13:42

“Il percorso normativo per l’introduzione, in Italia, di una disciplina organica del Microcredito è stato piuttosto lungo ma il Governo, negli ultimi mesi, è riuscito a mettere a segno anche questo obiettivo”. Lo ha affermato il sottosegretario allo sviluppo economico, Simona Vicari, nella sala Convegni di Confindustria Sicilia l’incontro dal titolo “Il Microcredito in Sicilia. Quali opportunità e quali sviluppi”.

“Il recente decreto ministeriale – ha aggiunto – ha stabilito sia le modalità che le condizioni di rilascio della garanzia del Fondo su operazioni di microcredito le quali risultano essere tra le più vantaggiose del panorama europeo. Ai destinatari dei finanziamenti di microcredito la garanzia del Fondo è innanzitutto concessa all’80%. Il rilascio della garanzia è poi sottoposto alla semplice e veloce verifica del possesso dei requisiti soggettivi per l’accesso al Fondo e quindi senza la valutazione economico-finanziaria del Gestore del Fondo senza dimenticare che, il tutto, avviene a titolo gratuito e senza costi di commissione”.

È un investimento di portata storica ed insieme una grande iniezione di fiducia alla nostra economia” ha proseguito l’esponente di Governo che ha poi aggiunto: “Il Ministero al fine di assicurare un più ampio accesso al Fondo, ha predisposto in questi giorni un nuovo decreto che introduce una particolare procedura di prenotazione della garanzia dove è prevista la possibilità per i soggetti beneficiari finali di attivare direttamente il Fondo, richiedendo al gestore la prenotazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820