Meteo, il maltempo non è ancora finito | In arrivo freddo e altre due perturbazioni

di Redazione

» Meteo » Meteo, il maltempo non è ancora finito | In arrivo freddo e altre due perturbazioni

Meteo, il maltempo non è ancora finito | In arrivo freddo e altre due perturbazioni

| mercoledì 11 Marzo 2015 - 13:15

Sussulto dell’inverno nelle sue battute finali con una moderata ondata di freddo: nei prossimi giorni sono attese altre due perturbazioni, con nuove piogge dapprima al Sud e sulle Adriatiche. Nel fine settimana lo scenario meteorologico si ribalterà, con maltempo al Nord e clima più mite a Sud. Sono le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

“L’Italia – spiega il meteorologo – si trova ai margini di un campo di alte pressioni che influenza maggiormente il Nord e le Tirreniche dove il tempo si presenta stabile e soleggiato. Domani l’instabilità al Sud tenderà nuovamente ad intensificarsi; un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa scivolerà lungo la Penisola, ma con acquazzoni e qualche temporale relegati al Sud e sui versanti adriatici”. Al suo seguito, precisa Nucera, “affluirà aria piuttosto fredda, sotto forma di Bora e Tramontana, che porterà un generale calo delle temperature e fiocchi di neve in Appennino fin verso i 500/800m”.

Venerdì sarà una giornata di transizione con l’afflusso freddo che si andrà esaurendo, mentre nel fine settimana il quadro meteo si andrà ribaltando. Una perturbazione, sottolinea il meteorologo, raggiungerà il Nord a partire dai settori occidentali con piogge e nevicate sui rilievi, fino a quote collinari al Nord Ovest.

Il maltempo si estenderà poi anche alle regioni centrali Tirreniche, mentre il Sud potrà godere di una maggiore presenza di sole e con un clima più mite con i venti di Scirocco. “La perturbazione continuerà ad insistere, sebbene più attenuata, anche nei primi giorni della prossima settimana”, concludono da 3bmeteo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820