Gambia, libero anche il capitano del peschereccio | “Per fortuna sono vivo e rivedo la luce”

di Redazione

» Cronaca » Gambia, libero anche il capitano del peschereccio | “Per fortuna sono vivo e rivedo la luce”

Gambia, libero anche il capitano del peschereccio | “Per fortuna sono vivo e rivedo la luce”

| martedì 17 Marzo 2015 - 18:13

È stato scarcerato Sandro De Simone, capitano del peschereccio Idra Q, finito in carcere in Gambia il 2 marzo. Lo rende noto l’armatore.

La liberazione segue quella del direttore di macchina, Massimo Liberati. I due erano stati fermati per una rete da pesca ritenuta irregolare.

“Per fortuna sono vivo e rivedo la luce dopo 15 giorni”: a riferire le prime parole pronunciate da Sandro De Simone, il capitano del peschereccio Idra Q scarcerato oggi in Gambia, è la società armatrice Italfish. De Simone, aggiungono, è “estremamente provato” e mercoledì si valuterà la possibilità di sottoporlo a visita medica.

Il peschereccio italiano, dell’armatore Italfish, era stato fermato il 2 marzo scorso. A bordo c’era anche un terzo italiano, il nostromo Vincenzino Mora, di Torano Nuovo. A ricostruire l’accaduto era stata la stessa società armatrice di Martinsicuro, in provincia di Teramo), la nave con base a Mazara del Vallo ed una operativa in Senegal: “L’imbarcazione di 45 metri – avevano spiegato dalla Italfish – stava pescando al largo delle coste del Gambia quando un equipaggio armato della marina militare locale è salito a bordo. Hanno contestato presunte violazioni per una rete, non utilizzata, le cui maglie, accertate con un righello, sarebbero di 68 millimetri invece dei 72 previsti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820