Italia, Francia e Germania sfidano gli Usa | I tre paesi nella ‘banca mondiale’ della Cina

di Redazione

» Economia » Italia, Francia e Germania sfidano gli Usa | I tre paesi nella ‘banca mondiale’ della Cina

Italia, Francia e Germania sfidano gli Usa | I tre paesi nella ‘banca mondiale’ della Cina

| martedì 17 Marzo 2015 - 10:41

Anche l’Italia è entrata a far parte dell’Asian Infrastructure investment bank (Aiib), l’istituto promosso dal governo cinese che vorrebbe rivaleggiare con la Banca Mondiale e il cui allargamento sta irritando il governo degli Stati Uniti. La notizia è riportata dal Financial Times e ripresa dall’agenzia governativa cinese Xinhua.

Italia, Germania e Francia si apprestano a seguire il Regno Unito. L’istituto avrà a disposizione un bilancio di 50 miliardi di dollari. Fondato a Pechino lo scorso anno, conta già 29 Paesi aderenti e intende porsi come polo di attrazione per gli investimenti in Asia nelle infrastrutture e in particolare nei settori del trasporto, dell’energia e delle telecomunicazioni.

Secondo il quotidiano finanziario inglese, rappresenterebbe “uno degli elementi dell’ampia strategia di Pechino volta a creare nuove istituzioni economiche e finanziarie che ne accresceranno l’influenza internazionale”.

L’agenzia Xinhua dice che anche Corea del Sud, Svizzera, Lussemburgo e persino Giappone e Australia stanno considerando l’opportunità di aderire all’Aiib.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820