Una risonanza magnetica per scoprire se è vero amore

di Redazione

» Salute » Una risonanza magnetica per scoprire se è vero amore

Una risonanza magnetica per scoprire se è vero amore

| martedì 17 Marzo 2015 - 14:49

Ami veramente il tuo partner e, viceversa, lui prova lo stesso sentimento? La risposta a queste domande potrebbe essere racchiusa in una risonanza magnetica: la singolare scoperta è stata fatta da un team di ricercatori della University of Sciencee and Technology a Hefei, in Cina.

Per la conduzione della ricerca, pubblicata su Frontiers in Human Neuroscience, gli esperti hanno analizzato cento pazienti sottoposti a scansioni cerebrali in diverse fasi delle proprie relazioni sentimentali: è emerso che nei soggetti che si dichiaravano innamorati risultavano più attive le aree cerebrali collegate con l’emozione, la motivazione e la ricompensa, mentre nella fase finale di una relazione il settore del cervello più attivo era quello del nucleo caudato, che è situato nell’encefalo.

“Il nostro studio – ha spiegato il coordinatore Xiaochu Zhang – fornisce la prima evidenza di alterazioni correlate all’amore nell’architettura del cervello e i risultati gettano nuova luce sui meccanismi dell’amore romantico”.

Questo, però, non è il primo studio volto a verificare le cause scientifiche dell’innamoramento: una ricerca inglese aveva individuato un gene denominato “Oxtr”, in grado di regolare la capacità di riconoscere i volti: questo codice genetico è l’elemento che codifica il recettore dell’ossitocina, altresì conosciuta come l’”ormone dell’amore”, che gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un rapporto di coppia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820