Francoforte, apre nuova sede Bce ma è scontro |Cortei dei Blockupy: agenti feriti, 350 arresti /VD

di Redazione

» Esteri » Francoforte, apre nuova sede Bce ma è scontro |Cortei dei Blockupy: agenti feriti, 350 arresti /VD

Francoforte, apre nuova sede Bce ma è scontro |Cortei dei Blockupy: agenti feriti, 350 arresti /VD

| mercoledì 18 Marzo 2015 - 10:57

Nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede della Bce a Francoforte, si sono registrati diversi scontri tra la polizia e il movimento anti-banche e anti-capitalismo Blockupy.

I movimenti avevano minacciato di rovinare l’inaugurazione con azioni di disturbo la cerimonia di apertura della nuova sede, per la quale è stato scelto un edificio alto 185 metri con due torri, intorno al quale sono stati srotolati dalla polizia centinaia di metri di filo spinato. Diversi i cortei ma anche le azioni di distruzione: cassonetti in fiamme, lanci di pietre, gas lacrimogeni, sit-in, auto della polizia bruciate, decine di agenti feriti.

I giovani del movimento anticapitalista Blockupy si sono armati di bastoni, pietre e vernici, e si sono scagliati contro auto ed edifici. La polizia tedesca è intervenuta con grande dispiegamento di uomini e mezzi: secondo la Bbc sarebbero già 350 gli arrestati.

Per contrastare i manifestanti, sono stati sparati i gas lacrimogeni e i cannoni ad acqua sono pronti ad intervenire. La polizia di Francoforte ha affermato in un tweet di aver subito un attacco ad un commissariato durante il quale sono state bruciate delle volanti.

Gli attivisti hanno bloccato un ponte nel centro di Francoforte e il percorso dei trasporti sull’arteria principale nella parte orientale della città.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820