Vasta operazione antidroga a Bari | Sgominato un clan, 20 arresti

di Redazione

» Cronaca » Vasta operazione antidroga a Bari | Sgominato un clan, 20 arresti

Vasta operazione antidroga a Bari | Sgominato un clan, 20 arresti

| mercoledì 18 Marzo 2015 - 12:49

Un’operazione antidroga è stata messa a segno nel nord barese dai carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari, che stanno eseguendo numerosi arresti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo pugliese su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia a carico di una pericolosa organizzazione criminale, capeggiata da Filippo Griner, 32 anni, di Andria.

Secondo gli inquirenti, Griner gestiva autonomamente il mercato della droga, principalmente nei comuni di Andria e Bisceglie, forte anche di un arsenale di armi da guerra, usate per imporre il dominio sul territorio e spaventare eventuali concorrenti: il clan era organizzato in stile mafioso, con riti di affiliazione, gerarchia, incarichi precisi e paghe settimanali per i “soldati”.

Veniva trattato ogni genere di stupefacente, in particolare cocaina, eroina e hashish per un volume d’affari di decine di migliaia di euro. Inoltre per sviare le intercettazioni venivano adottate parole in codice: le dosi diventavano “bambini” da portare al parco. Coloro che non si piegavano alla regole del mercato della droga locale, subivano assalti e venivano depredati.

In una circostanza, infatti, è stato rapinato, kalashnikov alla mano, persino un corriere della droga concorrente che, senza autorizzazione della banda, stava portando 1 kg di cocaina da spacciare sulla piazza di Bisceglie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820