Scioperi, venerdì nero per chi vola | Solo a Fiumicino cancellati oltre 200 voli

di Redazione

» Cronaca » Scioperi, venerdì nero per chi vola | Solo a Fiumicino cancellati oltre 200 voli

Scioperi, venerdì nero per chi vola | Solo a Fiumicino cancellati oltre 200 voli

| venerdì 20 Marzo 2015 - 12:13

Venerdì nero per il trasporto aereo: alle 10 sono scattati gli scioperi proclamati per otto ore (fino alle 18) dalle diverse sigle sindacali a livello nazionale e locale.

Gravissimi disagi per i viaggiatori a causa di cancellazioni e modifiche ai voli. Solo a Fiumicino ne sono stati cancellati 200 tra partenze e arrivi: di questi, circa 80 sono collegamenti Alitalia in partenza su tratte nazionali e internazionali e altrettanti in arrivo. Altri 30 voli cancellati in partenza, e una quarantina in arrivo, riguardano altre compagnie, sia estere sia italiane. Allo scalo di Ciampino cancellati 7 voli Ryanair.

In Sicilia trentatré voli cancellati a Fontanarossa. Ventiquattro allo scalo Falcone Borsellino di Palermo. Quattro a Trapani Birgi e quattro a Comiso. Sono i numeri siciliani dello sciopero proclamato dal sindacato Unica dei controllori di volo. A incrociare le braccia anche il personale non dirigente di Enav, Techno Sky Srl (personale turnista dalle 10 alle 18 e il restante personale l’interno giorno).

Nessun problema per i voli intercontinentali da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa in quanto l’astensione non li riguarda. Le varie compagnie si stanno adoperando per riproteggere i passeggeri rimasti penalizzati sui primi voli utili o con soluzioni alternative.

Solo in partenza, all’aeroporto di Fiumicino Air France ha cancellato due voli per Parigi; British Airways tre voli per Londra; Klm uno per Amsterdam; la Swiss un volo per Zurigo e uno per Ginevra; la Austrian uno per Vienna; la Brussels uno per Bruxelles; Easy Jet tre diretti a Londra, Copenaghen e Berlino; Turkysh due per Istanbul; Air Baltic uno per Riga; Etihad due per Bolzano; Ryanair due diretti a Catania ed uno a Barcellona; otto cancellazioni (quattro per Monaco e quattro per Francoforte) riguardano i voli Lufthansa ma per lo più legati al proseguimento dello sciopero dei piloti della compagnia tedesca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820