Aggiornato alle: 16:01

Torna il maltempo sull’Italia | Prevista pioggia almeno fino a mercoledì 25

di Redazione

» Meteo » Torna il maltempo sull’Italia | Prevista pioggia almeno fino a mercoledì 25

Torna il maltempo sull’Italia | Prevista pioggia almeno fino a mercoledì 25

| domenica 22 Marzo 2015 - 14:21
Torna il maltempo sull’Italia | Prevista pioggia almeno fino a mercoledì 25

Le avvisaglie della nuova fase di maltempo che interesserà la Penisola sono già arrivate. A partire da mercoledì 25 marzo, l’Italia sarà investita da due perturbazioni, una in risalita dalla penisola iberica e l’altra in discesa dall’Europa settentrionale.

La pioggia è già arrivata, però, già oggi, con precipitazioni nel Lazio, in Sardegna, in Piemonte e in Puglia, dove le raffiche di Scirocco hanno raggiunto, localmente, i 60 km all’ora. La Protezione civile ha diramato un avviso di criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui bacini sardi del Campidano, dell’Iglesiente e del Flumendosa-Flumineddu; la criticità idraulica è invece gialla per la Gallura e per i bacini Montevecchio-Pischilappiu e del Tirso. Valutazione di criticità gialla per rischio idrogeologico infine, per Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e parte della Puglia.

Lunedì 23 marzo – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ci sarà “nuvolosità variabile e irregolare su gran parte dell’Italia con schiarite più ampie al Centronord e nubi più insistenti nelle regioni meridionali. Sarà ancora possibile qualche debole precipitazione isolata al Sud e nelle zone interne del Lazio. I venti saranno in attenuazione ovunque e le temperature in aumento”.

Martedì, tra la sera e la notte, ci sarà “un marcato peggioramento prima al Sud e nelle Isole, poi anche nelle regioni centrali e su quelle di Nordovest con piogge in intensificazione. Venti di Scirocco in generale rinforzo su tutti i mari, temperature in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud”.

Da “mercoledì avremo maltempo su gran parte dell’Italia, con piogge su quasi tutte le regioni, risulteranno più intense e diffuse al Nord, sul medio e basso Tirreno e sul basso Adriatico. Sarà una giornata con venti da forti a burrascosi sul mare Adriatico, sul mar Ionio, sul basso Tirreno e al Sud”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it