Le perplessità di Visco sul piano della Bce | “È destinato a smorzarsi. Servono politiche statali”

di Redazione

» Economia » Le perplessità di Visco sul piano della Bce | “È destinato a smorzarsi. Servono politiche statali”

Le perplessità di Visco sul piano della Bce | “È destinato a smorzarsi. Servono politiche statali”

| lunedì 23 Marzo 2015 - 11:49

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha delle perplessità sul Quantitative easing della Banca centrale europea. “Il programma Bce di acquisti dei titoli pubblici migliora il contesto macro, riduce l’incertezza e sostiene la fiducia ma è destinato per sua natura a smorzarsi quando avrà raggiunto l’obiettivo” sui prezzi.

Secondo Visco, che ha preso parte a un convegno ai Lincei sulla storia dell’Iri, la variabile “decisiva” per il ritorno a una crescita stabile sono “gli investimenti privati e in infrastrutture. Il piano Junker può dare un contributo di rilievo ma sono soprattutto le imprese a dover agire”.

“È il momento di intervenire strutturalmente sul potenziale di crescita dell’economia. La variabile decisiva – sostiene – per il ritorno a una crescita stabile sono gli investimenti privati e in infrastrutture.

“Il contributo che le politiche pubbliche – dice Visco – possono dare per sostenere un sistema produttivo complessivamente ancora in forte affanno è soprattutto nella qualità dei servizi offerti dagli apparati pubblici. Un sistema non è più in grado di combattere la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione fiscale” scoraggia gli imprenditori.

Per leggere l’intervento completo del governatore Visco, clicca qui

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820