Vicepresidenza Ars, il centrodestra litiga e “regala” la poltrona a Lupo (Pd)

di Redazione

» Politica » Vicepresidenza Ars, il centrodestra litiga e “regala” la poltrona a Lupo (Pd)

Vicepresidenza Ars, il centrodestra litiga e “regala” la poltrona a Lupo (Pd)

| martedì 24 Marzo 2015 - 15:39

Giuseppe Lupo, ex segretario regionale Pd, è il nuovo vice presidente dell’Ars. Il deputato del Pd ha sconfitto al ballottaggio il parlamentare del centrodestra, Santi Formica al termine di una mattinata carica di tensioni, soprattutto nel centrodestra che non ha trovato l’intesa su un nome unico e ha ceduto al centrosinistra una poltrona ambita sulla quale si litigava da tempo.

Lupo ha ottenuto 39 preferenze, 16 in più rispetto al primo turno. Formica, appoggiato da Forza Italia e Pid-Cp, si è fermato a 27 voti. Due le schede bianche, 8 gli assenti. Lupo subentra a Salvo Pogliese (Fi), che si era dimesso da deputato, e quindi da vice presidente, dopo essere stato eletto a Strasburgo.

L’ufficio di presidenza dunque risulta così composto: presidente Giovanni Ardizzone (Udc), vice presidente vicario Antonio Venturino (Misto), vice presidente Giuseppe Lupo (Pd), presidente questori Franco Rinaldi (Pd), questore Paolo Ruggirello (Pd), questore Nino Oddo (Megafono), segretari Anthony Barbagallo (Pd), Orazio Ragusa (Udc), Cataldo Fiorenza (Mpa), Salvatore Lo Giudice (Drs). La maggioranza dunque conta ben 9 componenti su 10. Fuori dal Consiglio quasi tutta l’opposizione: Forza Italia, Ncd, Pid-Cp, lista Musumeci e M5s.

Alla prima votazione nessuno aveva raggiunto la maggioranza assoluta dei votanti (81 su 90). L’esito era stato: Lupo 23, Formica 16, Cappello (5 Stelle) 14, Nino D’Asero (Ncd) 10, Salvatore Lo Giudice (Drs) 7, Giovanni Di Mauro (Mpa) 5, Bruno Marziano (Pd) 1. Cinque le schede bianche.

Il M5s non ha partecipato alla seconda votazione per l’elezione del vice presidente dell’Ars. “Se lo votino da soli – ha detto il capogruppo Salvatore Siragusa -. E’ evidente la volontà di questo Parlamento di non affrontare seriamente il problema dei vitalizi, il taglio dei privilegi e la riduzione dei costi della macchina amministrativa di questo Palazzo. L’ufficio di presidenza è blindato”.

A fine seduta roventi polemiche. “Si è consumata un’operazione di vero squallore politico”, ha detto il gruppo del Nuovo centrodestra all’Ars. “Il Pd ha letteralmente rubato gli spazi che l’uso democratico delle istituzioni da sempre lascia alle opposizioni dimostrando in un sol colpo di essere un partito raffazzonato, quindi con tante anime interne da doverle accontentare tutte e di essere formato da individui strettamente avvinghiati alle poltrone. Alla fine, non possiamo che augurare buon lavoro al nuovo vicepresidente, in nome del nostro rispetto per le istituzioni ma così come non possiamo far a meno di sottolineare l’arroganza di una maggioranza cannibale e, per questo, crediamo sarebbe corretta azione politica di Lupo il presentare le proprie dimissioni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820