Buon compleanno Mina /FOTO /VIDEO| La “Tigre di Cremona” compie 75 anni

di Redazione

» Cronaca » Buon compleanno Mina /FOTO /VIDEO| La “Tigre di Cremona” compie 75 anni

Buon compleanno Mina /FOTO /VIDEO| La “Tigre di Cremona” compie 75 anni

| mercoledì 25 Marzo 2015 - 12:32

Tanti auguri di buon compleanno a Mina. Cantante, attrice e conduttrice televisiva, ma soprattutto la voce italiana più inconfondibile e ancora oggi metro di paragone per quanti vogliono intraprendere questa carriera.

Nonostante un esilio volontario dalle scene che dura dal 1978, e un’attività discografica che negli ultimi anni si è diradata, per molti Mina rimane la numero uno della canzone italiana.

Anna Maria Mazzini – questo il suo vero nome – debutta alla fine degli anni 50, come “urlatrice” e con il nome d’arte di Baby Gate. Negli anni ’60 sforna un successo dopo l’altro: da “Tintarella di luna” a “Il cielo in una stanza”, da “E se domani” a “Le mille bolle blu”.

Ma per Mina presto si aprono le porte delle televisione: tra il 1961 e il 1974 firma programmi passati alla storia come “Studio Uno”, “Senza rete”, “Canzonissima” e “Milleluci” (condotto in coppia con Raffaella Carrà).

Mina ha pubblicato 39 album, l’ultimo, pubblicato l’anno scorso, è “Selfie”.

Tantissimi gli auguri che sono stati pubblicati sui social da cantanti, addetti ai lavori e anche fan.

Anche Adriano Celentano, con il quale ha lavorato ad un album che contiene anche il singolo “Acqua e sale”, ha fatto gli auguri alla cantante attraverso il suo blog, dove ha scritto: “Cara Mina, Lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare, è quando tutti si affannano a farci gli auguri il giorno del nostro compleanno. Lo fanno apposta. Come dire: “E adesso?”. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire… Comunque Auguri piccola! TU ed io siamo LE migliori“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820