Truffa in Calabria, denunciati 21 imprenditori | e 323 falsi braccianti agricoli /VIDEO

di Redazione

» Calabria » Truffa in Calabria, denunciati 21 imprenditori | e 323 falsi braccianti agricoli /VIDEO

Truffa in Calabria, denunciati 21 imprenditori | e 323 falsi braccianti agricoli /VIDEO

| mercoledì 25 Marzo 2015 - 12:39

I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno denunciato per truffa 21 titolari di aziende agricole e 323 falsi braccianti agricoli. Inoltre è stato segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Catanzaro un danno erariale cagionato all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per oltre 2 milioni di euro.

In particolare, i finanzieri del Gruppo di Locri, coordinati dalla Procura della Repubblica locale, hanno accertato che i titolari di 21 aziende agricole hanno assunto, a tempo determinato, 323 persone come  falsi braccianti agricoli, garantendo pertanto loro l’indebita percezione di indennità previdenziali ed assistenziali (indennità agricole, sussidi di maternità e malattia) per un ammontare accertato di oltre 2 milioni di euro.

La truffa si è realizzata, secondo quanto emerso dalle indagini, nell’arco temporale 2006-2011, attraverso la predisposizione di falsi contratti di fitto/comodato, con la compiacenza di dipendenti pubblici, pronti ad attestare, falsamente, la concessione di terreni di proprietà di un comune della locride, ai titolari delle aziende agricole coinvolte, i quali, poi, procedevano a documentare fittiziamente, all’Inps, la disponibilità di fondi agricoli, in realtà inesistenti, che servivano a giustificare le assunzioni.

A seguito dell’avviso di conclusioni indagini, gli investigatori hanno segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Catanzaro l’ammontare delle somme percepite indebitamente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820